Il Decking

Generalmente la pavimentazione per esterni viene definita “decking“.
Finora, storicamente, è sempre stato utilizzato il legno di diverse varietà, cercando di sfruttarne le migliori qualità di resistenza alle intemperie.
Purtroppo però il legno, a causa della sue caratteristiche, non può essere una soluzione duratura.
Ma la ricerca e la tecnologia ci sono venuti in aiuto con il legno composito.

Cos’è il legno composito?

Deck in Legno Composito per EsterniIl legno composito (chiamato anche WPC) è una soluzione formata da legno naturale sminuzzato o polverizzato miscelato ad una resina speciale.
Grazie a questa conformazione i pannelli o i listoni ottenuti sono esteticamente simili al legno, sono dotati della sua bellezza e ricercatezza, ma hanno la resistenza agli agenti atmosferici e la durata nel tempo propria delle resine plastiche.
Ecco che risulta ideale per l’utilizzo dove le condizioni ambientali causano un continuo contatto con l’acqua e magari anche alla salsedine (bordi piscina, passerelle in zone di mare, porti, pensiline in zona laghi, etc…), oppure in zone con climi ridigi che causano l’esposizione al gelo (aree montane e sciistiche, etc…), oppure dove può venire a contatto con agenti chimici (bordi di prati sottoposti a trattamenti disinfestanti, etc…).

Un materiale eco-compatibile

Il legno composito ormai è un materiale utilizzato in edilizia e arredamento, che permette il rispetto dell’ambiente con la sua durata nel tempo e grazie al fatto che riduce l’utilizzo del legno stesso.
Il legno composito è LA soluzione per chiunque desideri fare un investimento che sia rispettoso dell’ambiente perchè consente di abbattere meno alberi, ed è completamente riciclabile.

Un materiale vantaggioso

Non è solo bello come il legno e forte come le resine plastiche, ma è anche economicamente vantaggioso: sia la produzione, sia lo stoccaggio sono molto più economici rispetto al legno.
Inoltre l’attuale normativa in materia di risparmio energetico permette a chi ne fa utilizzo di godere delle detrazioni fiscali previste dalle disposizioni di legge vigenti.

Perchè non approfittarne subito?

Ormai il legno composito è una delle soluzioni preferite in Europa ed in America per la realizzazione di pavimentazioni per esterno… richiedi anche tu maggiori informazioni su questo prodotto!